MILAGRE DOS PEIXES LIVE

Girato all’Opera House di San Paolo e all’USP Anfiteatro nel maggio 1974

Nel 1974, dopo aver registrato il suo primo album Clube da Esquina, Milton Nascimento ottenne un successo strepitoso con una serie di presentazioni pubbliche che ebbero il risultato di trasformarne radicalmente e qualitativamente la carriera.

Lo spettacolo Milagre dos Peixes – che fu presentato e registrato dal vivo all’Opera House di San Paolo, con l’orchestra sinfonica condotta dal maestro Paulo Moura, autore degli arrangiamenti insieme a Wagner Tiso, e il gruppo Som Imaginário Ensemble, le cui sonorità si avvicinavano a quelle di Milton – fu una pietra miliare per l’industria dello spettacolo brasiliana.

Orchestra sinfonica condotta da Paulo Moura
Arrangiamenti di Paulo Moura e Wagner Tiso
Som Imaginário Ensemble:
Luís Alves - Basso
Robertinho Silva - Percussioni
Toninho Horta – Chitarra elettrica
Nivaldo Ornelas – Sassofono e flauto
Wagner Tiso - Tastiere

A quel tempo, Sérvulo Siqueira e Márcio Borges, due amici di Milton da Minas Gerais, decisero di registrare immagini e suoni dell’evento per presentarlo alle generazioni future.

Muniti di due cineprese da 16 mm, un registratore Nagra e affiancati da un piccolo staff di produzione, Sérvulo e Márcio documentarono gli incontri di Milton con alcuni suoi vecchi amici, semplici percorsi e passeggiate attraverso luoghi pittoreschi del centro di San Paolo, intervalli durante le prove e incontri con la stampa. I momenti salienti delle riprese furono, manco a dirlo, il concerto all’Opera House di San Paolo e un’esibizione presso il campus dell’università di San Paolo.

Il filmato, pur fortemente desiderato, non fu mai completato, ma ne fu distribuito un provino che fu proiettato in diversi luoghi, tra cui il Centro Pompidou a Parigi, la repubblica di Cuba, e varie università degli Stati Uniti.

Il cortometraggio San Pablo – filmato quando la parola videoclip non esisteva ancora – contiene frammenti di quel documento storico.

Il film in cantiere, Milagre dos Peixes, non è stato portato a termine. 

Il Brasile non si è trasformato nel paese desiderato dalla gran parte di quanti si recarono all’Anfiteatro della USP, nella città di San Paolo, per assistere alla presentazione di Milton Nascimento e dei Som Imaginário nel maggio del 1974.

Con il documentario Songs of Paradise si è cercato di preservare il maggior numero di suoni ed immagini registrate all’epoca, affinché le nuove generazioni - approfondendo le loro conoscenze sul nostro passato - possano arricchirne l’eredità.


  
CREDITI

MILAGRE DOS PEIXES – LIVE
Regia: Sérvulo Siqueira e Márcio Borges
Diretore della fotografia e operatore di macchina: José Sette de Barros Filho
Operatore aggiunto: Errol Sasse
Tecnico del suono e montaggio: Geraldo Veloso
Edizioni finale: Sérvulo Siqueira
Operatori di video: Luiz Alberto e Fábio Durão
Fotografo di scena: Cafi
Durata: 35’
 
SAN PABLO
Regia: Sérvulo Siqueira e Márcio Borges
Diretore della fotografia e operatore di macchina: Zézinho Sette
Operatore aggiunto: Errol Sasse
Montaggio: Sérgio Rezende
Suono diretto: Geraldo Veloso
Titoli: Cafi
Durata: 9’